PROGETTI
SOCIALI

Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna

Image module
  • Icon List
    1134
    dentisti volontari
  • Icon List
    1059
    minori coinvolti
  • Icon List
    167
    strutture dentistiche coinvolte
2016
30%

PROGETTI
SOCIALI

Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna

Image module
  • Icon List
    1134
    dentisti volontari
  • Icon List
    1059
    minori coinvolti
  • Icon List
    167
    strutture dentistiche coinvolte
2016
30%
Costa Crociere Foundation > Un Dentista per Amico

UN DENTISTA PER AMICO

Non sentirsi liberi di sorridere in pubblico per colpa di una limitazione alla bocca è una sensazione spiacevole. Oltre a causare disagio nelle interazioni sociali, i problemi ai denti sono poi particolarmente dolorosi!

Forte del successo riscontrato in Liguria, il progetto Un Dentista per Amico, ideato per fornire cure odontoiatriche gratuite a minori in contesti difficili, potrà estendersi a diverse altre regioni italiane grazie al contributo di Costa Crociere Foundation, la cui missione è contribuire a fare la differenza a livello sociale in Italia.

LE SFIDE

L’assistenza odontoiatrica è tanto essenziale quanto costosa. Permettere a bambini e ragazzi provenienti da contesti socio-economici disagiati di accedere a cure dentistiche gratuite può fare la differenza non solo per il loro presente, ma soprattutto per il loro futuro.

Nonostante ciò, succede spesso che le cure dentistiche e l’igiene dentale non vengano percepite come necessità mediche prioritarie. Dal canto suo, la sanità pubblica fatica a rispondere in modo adeguato alle richieste di assistenza odontoiatrica, la quale, se fornita privatamente, si colloca tra le spese mediche potenzialmente più dispendiose per un nucleo familiare.

Il risultato è che, in un momento delicato come quello che la nostra società sta attraversando, diverse famiglie stentano a trovare le risorse finanziarie necessarie per permettere ai propri figli di accedere all’assistenza dentistica.

È in questo tipo di contesto che Un Dentista per Amico agisce per far sì che un bambino proveniente da una situazione di difficoltà economica oggi non diventi un adulto senza denti domani, con le conseguenti ricadute che ciò comporterebbe per la sua vita a livello medico e sociale.

I NOSTRI OBIETTIVI

Un Dentista per Amico intende fornire cure odontoiatriche gratuite a bambini e ragazzi italiani e stranieri, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, inseriti in comunità protette o provenienti da famiglie fragili segnalate dai Servizi Sociali.

Fondato e sviluppatosi autonomamente in Liguria, il progetto mira ora grazie al contributo di Costa Crociere Foundation a raggiungere una diffusione capillare non solo nelle zone più remote dell’entroterra ligure ma anche, in breve tempo, in altre regioni sul territorio nazionale.

IL NOSTRO PROGETTO

Il progetto è nato nel 2000 in provincia di Genova, per rispondere a un bisogno concreto, ovvero fornire cure dentali gratuite a minori tra i 6 e i 18 anni d’età provenienti da famiglie fragili o inseriti in strutture protette.

Il progetto richiede una complessa attività organizzativa di programmazione, gestione e amministrazione, dovendo agire da trait d’union tra diverse figure quali, da un lato, i dentisti, gli odontoiatri e gli igienisti dentali che decidono di aderire e, dall’altro, i servizi socio-assistenziali e le famiglie dei bambini coinvolti.

I frutti di questo lavoro sono espressi in modo eloquente dai numeri: a oggi, infatti, grazie all’impegno di Un Dentista per Amico, circa 1000 dentisti volontari hanno curato e curano a titolo gratuito oltre 4000 bambini soltanto in Liguria!

Si tratta di cifre notevoli in un contesto economico particolarmente difficile, nel quale sono sempre meno numerose le persone in possesso delle risorse necessarie per sostenere le elevate spese delle cure odontoiatriche.

Forte di questi risultati e con lo sguardo rivolto al futuro, Un Dentista Per Amico si propone obiettivi ancora più ambiziosi: in particolare, quello di estendere il progetto ad altre regioni a livello nazionale, a partire da quelle territorialmente più vicine alla Liguria, quali Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Toscana.

Grazie anche al sostegno di Costa Crociere Foundation, verrà quindi lanciata una massiccia campagna di sensibilizzazione e comunicazione finalizzata al conseguimento di tre obiettivi strategici al successo e allo sviluppo del progetto: 1) ricerca di nuovi dentisti e fidelizzazione di quelli già coinvolti nel progetto; 2) informazione e formazione degli assistenti sociali; 3) informazione e formazione degli educatori delle strutture o dei familiari dei pazienti.

Il percorso che porta ai traguardi prefissati è lungo, ma la prospettiva di far crescere il numero delle persone dal sorriso radioso e smagliante contribuisce a renderlo meno tortuoso. Come scriveva il grande romanziere francese Victor Hugo: “Il riso è il sole che scaccia l’inverno dal volto umano.”

Image module
Image module
Image module
Image module

CONDIVIDI QUESTO PROGETTO SU:

Niccolo