PROGETTI
SOCIALI

Verona

Image module
  • Image
    3
    donne coinvolte
  • Image

    assunzioni all’interno della cooperativa
  • Image
    30
    ore di affiancamento professionale e tutoraggio
  • Image
    9
    ore di supporto erogate
2019
10%

PROGETTI
SOCIALI

Verona

Image module
  • Image
    3
    donne coinvolte
  • Image

    Assunzioni all’interno della cooperativa
  • Image
    30
    ore di affiancamento e tutoraggio erogate
  • Image
    9
    ore di supporto erogate
2019
10%
Costa Crociere Foundation > Progetti Sociali > Punto di Svolta: Nuovi Percorsi

PUNTO DI SVOLTA: NUOVI PERCORSI

In collaborazione con: Progetto Quid

GLI OBIETTIVI

Rivolgiamo il nostro progetto a quelle donne che a causa di una vulnerabilità personale o traumi passati, incontrano difficoltà nell’accesso al mercato del lavoro.
Punto di Svolta offre loro l’opportunità di un impiego stabile nel settore della sartoria. Un cammino di crescita lavorativa e di integrazione sociale, rivolgendosi a donne vittime di una storia difficile, oppure alla ricerca di protezione umanitaria nel nostro Paese. Donne che necessitano di riacquisire fiducia in se stesse e nel proprio futuro. 

IL PROGETTO 

I dati ISTAT ci informano che 1 donna in età lavorativa su 2 non è occupata. In tale cornice il rischio di esclusione sociale e lavorativa è molto alto per quelle donne che vivono in circostanze di vulnerabilità sociale e che appartengono a categorie svantaggiate o protette.
Coinvolgiamo queste donne in un percorso formativo e di affiancamento psicologico, per agevolarle nelle relazioni sul posto di lavoro e per elevarne il ruolo di donna nella società.
La formazione tecnica è portata avanti con il contributo di sarte professioniste di Quid, nostro partner, all’interno dell’area produttiva e di confezionamento, per l’uso di macchinari specifici e per il controllo qualità. I tutor supportano le donne inserite nello sviluppo di tali competenze specifiche, aiutandole nel percorso verso una crescita sociale e professionale. Verso una vita normale e serena.
L’accompagnamento psicologico è invece affidato a una consulente esterna che guida le donne inserite con incontri di supporto psico-emotivo, organizzando incontri con enti territoriali che si dedicano a questioni di genere, di protezione e diritti delle donne. 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SU:

Daniel