PROGETTI
SOCIALI

Liguria

Image module
  • Icon List

    beneficiari diretti
  • Icon List

    ore di formazione
  • Icon List

    kg di gelato prodotto
  • Icon List

    clienti serviti
2017
30%

PROGETTI
SOCIALI

Liguria

Image module
  • Icon List

    beneficiari diretti
  • Icon List

    ore di formazione
  • Icon List

    kg di gelato prodotto
  • Icon List

    clienti serviti
2017
30%
Costa Crociere Foundation > E’ Buono: un gelato, tante ragioni

E’ Buono – Un gelato Tante Ragioni New

In collaborazione con: Agevolando – Cooperavia Sociale

Il primo progetto d’imprenditorialità eco-sociale in Italia che si propone di coinvolgere giovani vulnerabili, offrendo loro occasioni di lavoro e stimolando in modo innovativo l’economia locale basata sulla famosa maestria artigianale Italiana.

Le sfide

I giovani millennial si trovano davanti a una scelta paradossale: non tanto “se partire” quanto piuttosto “se restare”. Il panorama che emerge dal Rapporto italiani nel mondo 2016 della Fondazione Migrantes non ci parla di partenze sul modello dei grand tour aristocratici o dell’anno sabbatico. Descrivono invece la cronica disoccupazione che spinge molti giovani a cercare di costruirsi un futuro altrove. I millenial sono la generazione di giovani più numerosa della storia, pari a quasi il 50% della forza lavoro globale ma, in Italia, sono vessati da un tasso di disoccupazione del 40%. Perfino i più fortunati che riescono a trovare un occupazione in Italia sono penalizzati da un radicato sistema di nepotismo, sbilanciato in favore della popolazione anziana, con i salari più bassi in Europa e nessuna garanzia.

E se la disoccupazione giovanile genera altre situazioni di disagio, queste risulterebbero meno apparenti a causa della forte tradizione familiare. A patto che ci sia una famiglia: i giovani che crescono in comunità per minori e case famiglia non hanno questa stessa protezione. Senza una famiglia alle spalle in grado di sostenere la loro crescita e affrontare i costi dell’avvio di una carriera, spesso si vedono limitare ulteriormente le chance di successo.

Serve una strategia efficace, che metta loro in mano carte migliori. Le microimprese potrebbero essere l’asso nella manica. Stimolate dalle recenti riforme nazionali volte a migliorare la flessibilità del mercato del lavoro, le microimprese sono realtà dinamiche e piccole quanto basta a superare le barriere che impediscono ai giovani di entrare nel mondo di lavoro, e sono pronte a investire in giovani provenienti da situazioni di disagio. Le dimensioni più contenute consentono maggiore responsabilità etica e ambientale, focalizzazione sull’eccellenza e su produzioni di primissimo livello a chilometro zero. Offrire prodotti di ottima qualità e al contempo generare un giro d’affari redditizio, investire in attrezzature appropriate e ampliare la clientela: prospettive ambiziose, che meritano quel supporto che può veramente fare la differenza.

I NOSTRI OBIETTIVI

È Buono è un’alternativa etica, ecologica e socialmente utile rispetto ai metodi tradizionali di creare lavoro.  L’obiettivo è migliorare la qualità di un prodotto italiano d’eccellenza, ampliarne la distribuzione e quindi incrementare il fatturato. In questo modo si offrirà un’opportunità di impiego più a lungo termine per i ragazzi e si avvia un’impresa sociale durevole. Il prodotto in questione sarà l’italianissimo gelato prodotto nel laboratorio della gelateria di Nervi.

IL NOSTRO APPROCCIO

Si tratta della naturale prosecuzione di un processo di crescita sostenibile di successo, la gelateria tradizionale È buono, inaugurata nel 2016 in uno degli scorci più belli di Genova. Poiché il successo e la sostenibilità dell’intero progetto si basano sulla qualità e genuinità del prodotto, nonché sulla capacità di ampliare la clientela, è essenziale avere gli strumenti giusti.

Con il sostegno della Fondazione Costa Crociere, è stato possibile acquistare:

  • Un carretto dei gelati, rifornito e gestito direttamente dai ragazzi, per portare il gelato sul lungo mare, nei festival di strada, alle fiere e in altri luoghi d’incontro molto frequentati.
  • Un furgoncino refrigerato ecologico per consegnare il gelato a bar, ristoranti e locali della città. L’obiettivo è firmare almeno dieci nuovi accordi di fornitura con esercizi commerciali per garantire l’essenziale rafforzamento della rete di vendita.
  • Una macchina per produrre cialde, con lo scopo di migliorare la qualità del prodotto e il fatturato complessivo.

La produzione delle cialde, curata dai ragazzi del progetto secondo una ricetta originale, sarà destinata ai punti vendita di È buono e ad altre gelaterie, così da creare ulteriori sbocchi di lavoro.

Migliorando ulteriormente la qualità e incrementando le quantità di gelato e cialde prodotti si riuscirà ad aumentare le vendite e a garantire un futuro professionale più radioso, sostenibile anche socialmente ed ecologicamente per questi ragazzi.

Image module
Image module
Image module
Image module

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SU:

Niccolo