Costa Crociere Foundation > Borse di studio

Borse di studio

Secondo gli esperti, “maggiore è il livello di istruzione di una persona, maggiori sono le sue probabilità di sfuggire alla disperazione economica e sociale”.

Quando è impossibile trovare un lavoro o non si guadagna a sufficienza per vivere, aumenta il rischio di cadere in un circolo vizioso di debiti, insicurezza e, in ultima istanza, di povertà. L’istruzione può cambiare le cose e aprire la porta a una nuova vita.

Le sfide

Nell’economia odierna un livello di istruzione minimo blocca le persone in occupazioni a basso reddito e nega quella prosperità di cui potrebbero beneficiare sia i diretti interessati sia la comunità. Sono in molti a cadere nella trappola della scarsa istruzione, che preclude loro l’accesso al mercato dei lavori ben remunerati.

L’istruzione universitaria è diventata il principale motore di tale conoscenza, ma anche il settore in cui l’Italia rappresenta il fanalino di coda in termini di investimento rispetto agli altri Paesi dell’OCSE. Infatti il nostro Paese in ambito europeo ha tra le più basse percentuali di giovani con istruzione superiore e di conseguimento di un titolo di studio universitario.

Il costo dell’istruzione universitaria italiana è uno dei più elevati in Europa e spesso ricade sulle spalle degli studenti e delle loro famiglie in una situazione economica già difficile, con il risultato che più di un giovane adulto su cinque in Italia non studia né lavora. In totale oggi i giovani disoccupati, compresi quelli che stanno attualmente studiando, sono il 42%.

I NOSTRI OBIETTIVI

Molti Paesi compensano i costi elevati dell’istruzione e combattono i tassi di abbandono scolastico fornendo sovvenzioni che aiutano gli studenti ad accedere all’istruzione universitaria e a completarla. In Italia solo il 20% degli studenti riceve questo tipo di aiuto. Noi possiamo contribuire a cambiare le cose.

Il nostro programma di borse di studio e assistenza didattica è volto a fornire agli studenti provenienti da famiglie a basso reddito un vantaggio iniziale in un mercato del lavoro fortemente basato sul livello d’istruzione. Ampliando l’accesso all’istruzione, possiamo contrastare le diseguaglianze e accrescere le opportunità dei giovani di laurearsi e trovare un lavoro, come sottolineato dalla strategia UE per il 2020.

IL NOSTRO Progetto

I giovani sono desiderosi di imparare, e il nostro programma vuole aiutare il maggior numero possibile di studenti a completare il percorso verso una carriera lavorativa gratificante.

Finanzieremo l’istruzione universitaria di studenti meritevoli delle scuole superiori che scelgono un corso di studi in materie ingegneristiche. Il nostro sostegno si concentra su Genova perché è una delle città italiane con la migliore facoltà di ingegneria, materia che garantisce i più elevati tassi di assunzione post laurea. L’università, inoltre, è vicina alla sede centrale di Costa Crociere, il che significa che al sostegno finanziario possiamo affiancare un’assistenza professionale e consigli pratici da dipendenti di Costa Crociere e dal reparto Risorse Umane, per aiutare i neolaureati a trovare la propria strada nel settore di elezione.

Image module
Image module
Image module
Image module

CONDIVIDI QUESTO PROGETTO SU:

xenorob