Costa Crociere Foundation > Partner > Purple Centers Foundation

La partnership tra costa crociere foundation e Purple Centers Foundation

Purple Centers Foundation

Nelle Filippine cresce una meravigliosa specie di orchidea, la Waling-waling. Questo fiore, oltre ad essere incantevole, possiede anche una straordinaria resistenza alle avversità. Ed è proprio alla sua forza eccezionale che si è ispirata la Purple Centers Foundation, che ha scelto il proprio nome basandosi sul caratteristico colore viola della Waling-waling.

tpcf_foundation
È questa forza che spinge ogni giorno la Purple Centers Foundation a portare avanti i suoi numerosi progetti di assistenza rivolti alle famiglie e ai bambini filippini meno fortunati, garantendo loro l’accesso a cibi sani, cure mediche, e istruzione, così da migliorarne la qualità della vita e le prospettive future.

Fondata nel 2003 dall’inglese Jane Walker, questa Onlus di ispirazione internazionale, si è subito spesa nella costruzione di scuole materne e centri comunitari, per allontanare finalmente molti bambini e genitori dalla discarica in cui vivevano.

Ma le scuole, da sempre uno degli obiettivi primari della Fondazione, sono solo uno dei grandi passi mossi da questa associazione: l’avvio di corsi per adulti volti a ridurre l’analfabetismo nelle Filippine è poi un’ulteriore mossa decisiva per aumentare le chance lavorative di queste persone; l’istruzione è infatti un requisito fondamentale per emanciparsi dalla povertà che affligge gran parte della popolazione di questo Paese.

Anche la sanità è uno dei pilastri su cui si incentrano le attività di Purple Centers Foundation: per questo si è attivata nell’apertura di una clinica medica per famiglie, nell’istituire un programma di sverminazione periodica per gli studenti e nell’ampliamento del programma di nutrizione per includere vitamine e più frutta nella dieta quotidiana dei ragazzi.

Partnership con la Costa Crociere Foundation

La visione della Onlus, unita al rigore e alla trasparenza che la contraddistinguono, ha portato la Costa Crociere Foundation ad instaurare con l’associazione una partnership di caratura internazionale: insieme, infatti, le due fondazioni hanno creato e dato vita al progetto Buongiorno Filippine, benvenuto futuro.

L’iniziativa, pensata per avere un impatto a lungo termine, porta ogni anno a scuola oltre 500 bambini e ragazzi filippini dai 7 ai 18 anni d’età. Inoltre, i ragazzi ricevono un’assistenza medica completa e materiali didattici interamente gratuiti e possono partecipare a corsi extra-scolastici dedicati.

Ogni anno, a 50 di questi allievi viene data l’opportunità di partecipare a corsi di formazione professionale nelle arti culinarie e nei servizi alberghieri, tenuti dallo stesso istituto che prepara l’equipaggio di Costa.

Quella tra Costa Crociere Foundation e Purple Centers Foundation si rivela così un’alleanza solida e proficua, capace di far fronte al drammatico problema della povertà nelle Filippine e donare speranza, opportunità e gioia ai bambini e ai ragazzi che vivono qui.

Vai alla pagina del progetto

Niccolo