MATECHEF – AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL PROGETTO

giugno 2016

Roma – È partita la II edizione del corso di gastronomia interculturale gestito dal CIES. Siamo a Roma e a giugno di quest’anno il progetto MaTeChef vede scendere in campo altri aspiranti cuochi.

La prima edizione si è conclusa con un successo strepitoso. Abbiamo la fortuna di potervi raccontare molte storie dei ragazzi che hanno partecipato al corso. A cominciare da quella di Alina che viene dall’Ucraina e che ha scoperto un talento e una passione: la cucina. Ha una predilezione per la pasticceria e la certezza di aver trovato la propria strada. Come lei ci sono altri ragazzi a cui questo corso ha aperto un futuro, una breccia e una speranza per poter vivere e realizzare la propria vita.

Image module

Giovani NEET, vale a dire giovani che non stanno studiando e non stanno facendo corsi di formazione, né stanno lavorando, è a loro che questo corso è rivolto.

Incontrare dal vivo questi ragazzi permette di capire, attraverso la loro vita, quanto sia importante non smettere di credere che si può fare qualcosa per cambiare la situazione lavorativa di oggi. Si può e si deve. A sentirli raccontare le loro storie si capisce che anche un piccolo progetto fa la differenza.

Oggi abbiamo all’attivo 12 persone che stanno svolgendo il programma di tirocinio previsto in un ristorante o in una cucina. Questi sono ragazzi che sono scappati da situazioni di forte disagio sociale, da povertà, da guerre, hanno trovato un paese che li ha accolti e una professione. Il progetto è andato in onda su Rai2, a EatParade e su Rai3 a Il Posto Giusto.

A prestissimo con le ulteriori novità di MaTeChef.

Per saperne di più

CORSO DI FORMAZIONE IN GASTRONOMIA INTERCULTURALE

Qui potete trovare tutta la storia che si nasconde dietro questo progetto.

webadmin