Governance

LA STRUTTURA

Scopo della nostra struttura organizzativa è fornire alla fondazione un supporto al fine di promuovere la strategia e pilotare la gestione operativa garantendo al tempo stesso una proficua collaborazione tra i nostri interlocutori e il Comitato Consultivo.

Il Consiglio di Amministrazione elabora la missione, gli obiettivi e le strategie della Fondazione in base a raccomandazioni ricevute dallo Staff.

Il suo compito è individuare dove possiamo fare la differenza maggiore nel nostro ambito di interesse: le persone e le coste delle comunità italiane, a partire da Genova.

Inoltre, dovrà definire la direzione generale verso tali obiettivi e fornire un percorso che guidi le nostre donazioni e la selezione di progetti di beneficenza, in base alle raccomandazioni ricevute dal Comitato Consultivo.

Infine, dovrà interagire con lo Staff della Fondazione preposto al monitoraggio delle attività mantenendo un dialogo continuo con i partner della Fondazione per comprendere i progressi e i risultati conseguiti, riflettendo sulle esperienze compiute e apportando le modifiche necessarie.

Image module

LE PERSONE

Il nostro Consiglio di Amministrazione indipendente possiede l’esperienza e le competenze necessarie per conseguire l’obiettivo di prestare servizio alla comunità e contribuire alla soluzione di problemi ambientali.

I consiglieri si impegnano a lavorare con onestà e integrità, osservando principi di apertura e trasparenza.

Tutti perseguono le finalità benefiche della Fondazione, per aiutare le persone e le comunità a vivere meglio e a mantenere un ambiente più sano.

Il Consiglio garantirà che le risorse messe a disposizione da Costa Crociere vengano utilizzate sapientemente nel sostegno dei progetti destinati a imprimere cambiamenti duraturi. Si impegna inoltre a esercitare una leadership rispettosa e a trattare candidati e beneficiari con equità e riguardo nella gestione di queste risorse.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Gli otto membri del Consiglio di Amministrazione sono tutti professionisti orientati ai risultati, provenienti sia dall’interno sia dall’esterno di Costa Crociere. Grazie alle loro esperienze personali sono in grado di comprendere a fondo i rispettivi temi sociali e ambientali e di individuare metodi efficaci per affrontarli.

Image module
STEFANIA BERTOLINI

Stefania Bertolini è una valida esperta di CSR sotto ogni profilo nonché voce autorevole in materia di etica aziendale responsabile.

Image module
LAURA CANNONE

Laura Cannone, Presidente della Fondazione, coordina un vasto team di dipendenti volontari, il Costa Care Team, istruendoli per assistere i passeggeri in situazioni di crisi.

Image module
GIUSEPPE CARINO

Giuseppe Carino ricopre un ruolo chiave per garantire che i prodotti e i servizi offerti da Costa Crociere siano esperienze positive per gli Ospiti, contribuendo a garantire gli attesi risultati operativi e la crescita di dell’azienda.

Image module
PAOLA GIRDINIO

Paola Girdinio è una massima esperta di temi ambientali e membro di diverse commissioni ministeriali sull’impatto ambientale e del Consiglio di Amministrazione di ENEL.

Image module
BENIAMINO MALTESE

L’esperienza finanziaria e gestionale di Beniamino Maltese ha contribuito a trasformare Costa Crociere da impresa familiare a società quotata in borsa.

Image module
UGO SALERNO

Ingegnere navale di formazione, Ugo Salerno è attualmente a capo del RINA, l’ente italiano di classificazione, ispezione e collaudo in ambito marittimo, energetico e dei trasporti.

Image module
MICHAEL THAMM

Michael Thamm, Amministratore Delegato di Costa Crociere dal 2012, ha precedentemente svolto un ruolo fondamentale nella crescita di AIDA Cruises, ottenendo numerosi successi gestionali.

Image module
HELEN ALFORD

Helen Alford è Professoressa di Economia ed Etica, Vice-preside della Facoltà di Science Sociali dell’Università Pontificia di San Tommaso (Angelicum) e Direttrice del Master in “Management and Corporate Social Responsability”.

Image module
CONTATTI

Cerchiamo organizzazioni non governative, partner aziendali e pubbliche autorità interessati a promuovere con noi cambiamenti duraturi nelle nostre comunità locali

webadmin